Ad ogni fisico il suo abito

       Nella scelta dell’outfit per il proprio matrimonio, la cosa più importante è innamorarsi dell’abito e sentirsi bene e a proprio agio in quello che si sceglie di indossare per poter vivere al meglio questa fantastica giornata della vostra vita.

       Se non sai da dove partire con la scelta dell’abito perfetto per te, proviamo a vedere cosa valorizzerebbe al meglio il tuo fisico.
       Non ti scoraggiare se non riesci ad individuare la forma del tuo fisico tra quelle “standard” proposte oramai in innumerevoli articoli, non sei l’unica e soprattutto potrebbe essere che semplicemente non rientri in alcuna di queste forme. Siamo esseri unici ed è giusto così. Ti basterà seguire i consigli che fanno al tuo caso (es. se hai spalle larghe, leggi i consigli sul top per il fisico a triangolo rovesciato) e fidarti del tuo istinto. Se l’abito ti piace, allora è quello giusto per te.
       Prima di iniziare, un consiglio per le spose non molto alte: lo stile redingote è la scelta perfetta per voi. Il corpetto si estende fino alla parte alta dei fianchi e la gonna, morbida ed ampia, si allarga dalla vita in giù, dando così l’illusione di un corpo slanciato.
     
 Le forme standard normalmente sono le seguenti:
  • “A triangolo” o “A pera” – le tue spalle sono più strette rispetto ai tuoi fianchi
  • “Ovale” - maggior ampiezza sulla parte centrale del corpo
  • “A triangolo rovesciato” o “A mela” - le tue spalle sono più larghe rispetto ai tuoi fianchi
  • “A clessidra” – la tua vita è stretta e le spalle e i fianchi hanno la stessa larghezza
  • “Rettangolare” – la tua vita, spalle e fianchi hanno la stessa larghezza

Come scegliere: si tratta solo di stabilire l’equilibrio della silhouette, andando a rendere simmetrici spalle e fianchi determinando il punto del giro vita.

Fisico “a triangolo” o “a pera”:

Triangolo o Pera

       Abiti dal taglio ad A valorizzano al meglio questo fisico. La scelta ideale sarebbe optare per un abito semplice, stile impero o scivolato. Sono adatti anche i modelli "a principessa". Scegli un top senza spalline ed otterrai un outfit perfetto. Meglio evitare i modelli "a sirena".

La nostra proposta per te:
https://maggiesateliers.com/products/enola-aurora-2020-bride-wedding-dress

Fisico “ovale”

Ovale

       L’abito stile impero o scivolato con una scollatura a V o “a cuore” è una scelta vincente nel tuo caso, porterebbe l’attenzione nei punti che più ti valorizzano come seno e spalle. Se questi stili non fanno per te, puoi sempre optare per un modello “a principessa”. Ricorda di scegliere un abito che non sia né troppo attillato né troppo pomposo. L’obiettivo è allungare la silhouette, non sbaglierai scegliendo cintura alta e gonne scivolate. Lo stile da evitare nel tuo caso sono gli abiti “a sottoveste”.

La nostra proposta per te:
https://maggiesateliers.com/products/elisa-infinity-bride-wedding-dress

Fisico “a triangolo rovesciato” o “a mela”

Triangolo rovesciato o Mela

       L’abito perfetto per te potrebbe essere un abito "a sirena" oppure se si sposa con la tua personalità, potresti optare per un abito corto che lascia le gambe scoperte. Il tuo obiettivo nella scelta dell’abito è scolpire la vita. Scegli anche uno scollo particolare che valorizza il tuo seno. Coi modelli Halter e Queen Anne otterrai la giusta eleganza nel farlo. Stile da evitare: Impero – non ti aiuta a raggiungere il tuo obiettivo (scolpire la vita, ricordi?!).

La nostra proposta per te:
https://maggiesateliers.com/products/abito-da-sposa-in-tulle-francese-e-pizzo-con-3d-applicazioni

Fisico "a clessidra"

Clessidra

       La tua forma del corpo è già simmetrica e ti permette di indossare qualsiasi tipo di abito. La scelta migliore è decisamente un abito “a sirena”. Potresti optare anche per un abito “a sottoveste”. La scollatura ottimale è quella “a cuore”, e se hai poco seno ti consigliamo il monospalla. Uno stile che faresti meglio ad evitare è forse lo stile impero perché, paradossalmente, occulterebbe le tue forme, regalandoti dei chili di troppo.

La nostra proposta per te:
https://maggiesateliers.com/products/romantico-ed-elegante-abito-da-sposa-con-spalline-sottili

Fisico "rettangolare"

Rettangolare

       La scelta ottimale per te è un abito “a sirena” o scivolato con una scollatura “a barchetta” o “a cuore”. Potresti scegliere anche una scollatura “a V”, senza spalline o un abito che lascia la schiena scoperta. Meglio evitare gli abiti "a sottoveste", gli abiti troppo attillati, le maniche corte o collane troppo corte e le scollature quadrate o rotonde. Anche i vestiti scivolati che si appoggiano alle spalle non valorizzerebbero a dovere il tuo fisico.

Lascia un commento